
Subito mi sono tornati in mente gli stampini per ciccolatini che avevo appena comprato e in un batte d'occhio eccoli pronti i miei primi cioccolatini!
Devo dire che sono stati apprezzati parrecchio, tant'è che nel giro di un giorno sono finiti!
Ricetta per 16 cioccolatini
• 100 gr. di cioccolato fondente
• 20 gr. di burro
• 16 biscotti (io ho usato i canestrelli, ma qualsiasi biscotto secco va bene)
• 13 noci
Tagliate il ciccolato fondente a pezzi e scioglietelo a bagnomaria, quando sarà completamente fuso spennellate gli stampini per cioccolatini e metteteli in freezer pochi minuti. Tirateli fuori e spennellateli una seconda volta con il ciccolato fuso e riponeteli ancora in freezer. Nel frattempo preparate il ripieno, sciogliete il burro senza farlo friggere, tritate i biscotti e le noci e aggiungetegli il burro fuso, amalgamate bene il tutto.
Tirate fuori dal freezer gli stampini, riempiteli con il composto di biscotti e noci (assicuratevi che sia freddo, se no c'è il rischio che sciolga il cioccolato che riveste gli stampini), e chiudete il tutto con dell'altro cioccolato fuso. Riponete tutto in freezer per 15 minuti o finchè non si saranno completamente solidificati.
Estraeteli dagli stampini e servite!
Ciao! Volevo riproporre ai miei ospiti i tuoi cioccolatini stasera, volevo però avere un chiarimento sulla prima spennellata degli stampini.. spennelli con il burro o sempre col cioccolato fuso?
RispondiEliminaTi ringrazio in anticipo,
Cristina
ciao! lo stampo va spennellato solo con il cioccolato fuso, in modo che raffreddandosi ritorni bello croccante e lucido! in questo caso il burro serve solo per amalgamare i biscotti in modo che ti venga un composto simile alla base della cheesecake! buona serata :D
RispondiEliminaEhi, ti ringrazio per avermi dato una risposta così celere! :)
RispondiEliminaBuona serata e buon S. Valentino,
Cristina